Floor Planner: progettare, disegnare, arredare una casa online
Pubblicato da Alberto
Ieri sono andato all’Ikea con mia moglie. Pur disponendo di un monovolume molto capiente, non so come sono riuscito a caricare tutti gli acquisti.
Ho dovuto spostare il sedile in avanti, la pancia mi sbatteva sul volante e un materasso mi costringeva a stare con la testa in piegata, sembravo un bambino troppo cresciuto sugli autoscontri al luna park…
Devo sistemare la cameretta di mio figlio. Oggi ho montato mobili, scaffali e quant’altro e sta venendo fuori un arredamento molto diverso da come ce l’eravamo immaginato.
Se avessi pensato a prima Floor Planner forse avrei fatto le cose con più criterio (moglie permettendo, ovviamente… :D)
Si tratta di una applicazione online gratuita che, tramite disegni di elementi d’arredo già predisposti, permette di progettare un appartamento e di arredarlo proprio come fa un architetto.
Molto utile se dobbiamo comprare e ristrutturare casa per collocare mobilio, sanitari, impianti, infissi, elementi d’arredo a nostro piacimento e provare le varie soluzioni.
Ottimo per valutare un cambiamento interno, spostare mobili o provare a collocare nuovi acquisti.
Magari successivamente si potrebbe consultare un architetto, ma intanto con Planner Floor ci si fa un’idea.
Questo strumento permette di progettare più piani, soffitti, garage e anche spazi esterni come un giardino. Assomiglia un po’ al gioco dei Sims quando si costruiscono una casa a propria misura.
L’interfaccia grafica è piacevole, è facile da usare e gli elementi predefiniti si spostano trascinandoli con il mouse, non c’è bisogno di possedere alcuna conoscenza di progettazione, le creazioni realizzate possono essere condivise.
Per questi motivi è consigliato anche ha chi non ha la minima idea di come realizzare la sua casa e vuol provare varie tipologie di appartamento.
Non fate come me, prima di fare acquisti pensateci bene!
Per aspiranti architetti.
Via| Webware
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato martedì 21 Agosto 2007 alle 17:53
Maestro e’ la prima volta che ti scrivo(almeno credo) perche’ vorrei una tua opinione sull’ultimo articolo che ho scritto sul blog sulla situazione italiana delle reti wireless so che a molti sembrera’ un messaggio di spam ma ci tengo a far conoscere la situazione scabrosa italiana e tengo anche alla tua opinione dato che ti leggo da molto e conosco la tua competenza in materia.Grazie Maestro!
Pubblicato martedì 21 Agosto 2007 alle 19:41
Ieri ho fatto un viaggio in autostrada. Cantieri aperti, asfalto usurato, segnatica confusa, ingorghi e rallentamenti.
Questo è il Paese Italia e lo è anche per le nuove tecnologie, wi-fi incluso.
Sono stato forse troppo lapidario ma è quello che penso.
Alberto
Pubblicato lunedì 29 Settembre 2008 alle 14:18
questi programmi ti aiutano a metter su carta le idee
ma per prima cosa bisogna avere delle idee giuste 🙂
Pubblicato lunedì 29 Settembre 2008 alle 14:23
Già 🙂
Pubblicato martedì 16 Giugno 2009 alle 18:49
Caro Maestro,
Ho trovato questo software molto limitato.
Ho visto un paio di opzioni gratuite e quella che mi è piaciuta di più è pCon.planner 6. Molto più professionale! Salva DWG, ha una biblioteca online con prodotti reali e interfaccia con la Galeria 3D di Google.
http://www.pcon-planner.com/it
Saluti!
Pubblicato mercoledì 17 Novembre 2010 alle 12:09
Ho trovato molto interessante il tuo racconto e vedo che non sei l’unico a cui è ‘capitata’ una cosa simile, purtroppo, anche conoscendo programmini, quello di arredare non è mai un compito tanto semplice da poter fare su due piedi davanti a un monitor al mercatino del mobile, ci sono molte cose da tenere in conto e onestamente parlando mi sono accorto che la scelta non è mai limitato al solo ‘bello’, perchè il bello non giustifica mai nulla eheh!!personalmente mi sono servito di uno di questi siti che arredano e ridistribuiscono gli spazzi di casa, tutto on line, ho mandato solo una piantina catastale e ho parlato con un architetto al telefono, il risutato è buono, ho messo il link del sito su website, non sò se sarà possibile visualizzarlo, cmq è quello di cui mi son servito io.
Pubblicato mercoledì 17 Novembre 2010 alle 12:10
http://www.progettazionecasa.com
ecco 😛