DocStoc: condividere documenti di qualsiasi tipo
Pubblicato da Alberto
DocStoc (ancora in fase beta privata) si presenta come un concorrente di Scribd. Ho ottenuto un invito e l’ho provato.
Vi si possono trovare e condividere documenti da ufficio professionali di qualsiasi tipo (word, excel, powerpoint, pdf, illustrator… ) in questi campi: legge, affari, finanza, tecnologia, educazione, creatività.
Un enorme database gestito attraverso una rete sociale già nutrita (figurasi quando sarà aperto al pubblico).
Una via di mezzo tra quello che è Flickr per le foto e YouTube per i video, dove gli utenti caricano, indicizzano e votano migliaia di documenti che possono essere usati dagli altri per i più svariati propositi.
Sul proprio account si può caricare un documento singolo o un’intera cartella e i file possono essere condivisi anche per posta elettronica. Per ognuno viene mostrato il nome dell’uploader e il numero dei download.
L’anteprima è in Flash e si può prelevare un codice embed per inserirlo in una pagina web e prelevare il link diretto al documento.
La ricerca avviene ovviamente tramite categorie e parole chiave. Addirittura si possono richiedere un particolare documento inserendo un titolo particolare e aspettando di essere avvisati da DocStoc.
Il profilo utente è semplice ben strutturato tramite comode liste di file, i quali possono anche essere mantenuti privati e spediti ad personam. Gli utenti possono anche registrare i loro blog.
In definitiva una gran bella proposta. Utilissima in molte attività professionali e, naturalmente, anche in campo educativo.
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato giovedì 20 Settembre 2007 alle 22:45
Non affiderei mai documenti aziendali a un sito esterno
Pubblicato giovedì 20 Settembre 2007 alle 22:51
Ovviamente uno ci mette quello che ritiene opportuno…