Idee brillanti dal Web 2.0 spagnolo
Pubblicato da Alberto
Sfruttando la mia approfondita conoscenza della lingua spagnola, mi sto divertendo sempre di più a navigare nella blogosfera di un Paese che mostra al mondo segnali importanti di innovazione tecnologica, anche perché la Spagna è punto di riferimento di tutti gli stati in cui si parla l’idioma di Cervantes. Alludo naturalmente all’America Latina e a una buona fetta della comunità ispanica statunitense.
Mi piace segnalare due esempi. Il primo è Gcoop. Una directory di motori di ricerca personalizzati che sfrutta la tecnologia messa a disposizione da Google Co-op.
Gcoop, in sostanza, unisce tutti i migliori motori di ricerca personalizzati sorti come funghi sfruttando l’affascinante tecnologia di Google e come diretta conseguenza delle enormi potenzialità di questa applicazione. I motori possono essere proposti e segnalati dagli utenti, nel massimo spirito di collaborazione.
Idea decisamente brillante. Cosa aspettano gli sviluppatori italiani? Il primo che arriva potrebbe avere molta fortuna…
Il secondo e un classico esempio di aggregatore. Si chiama Feedorama e somiglia molto (non solo da un punto di vista grafico) a Original Signal piuttosto che a Popurls. Molto ben costruito ed efficiente è suddiviso per canali tematici e la scelta dei contenuti mi pare azzeccata.
In questo caso c’è chi da noi ci ha pensato con l’ottimo BasketUrl.
Anche se non conoscete lo spagnolo vale la pena dare un’occhiata.
- Il mio motore di ricerca personalizzato su Co-op per ricerche scolastiche: Maestro Alberto – Google Custom Search
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato lunedì 20 Novembre 2006 alle 22:30
Caro Maestro Alberto, anche noi docenti Italiani ci stiamo muovendo. Ho visto il tuo lavoro per le ricerche scolastiche, ti segnalo il nostro.
Siamo in linea dal 30 ottobre !
Riprendiamoci la funzione docente anche nelle ricerche in Internet.
Saluti, buon lavoro.
Marco Gius
Pubblicato martedì 21 Novembre 2006 alle 00:04
Caro Marco, il tuo lavoro mi interessa molto. Puoi spiegarmi i contenuti che include? Come hai fatto a personalizzare l’interfaccia?
Vorrei studiare qualcosa di simile per la scuola elementare, magari integrando il mio motore.
Contattami se vuoi… e in bocca al lupo!
🙂