Spot commerciali e scelte musicali (opinabili) dei pubblicitari
Pubblicato da Alberto
Ogni tanto, guardando la tv, mi accorgo delle scelte particolari fatte dai pubblicitari riguardo le musiche di alcuni spot. Shell ha scelto un mitico pezzo dei Buffalo Springfield, For What It’s Worth (1967), che fu un altentico inno delle rivolte studentesche dei colleges universitari americani, preludio del ’68 europeo.
La canzone in particolare è stata ispirata a Stephen Stills (poi convogliato insieme a Neil Young nei nel celeberrimo quartetto Crosby, Stills, Nash & Young) dagli scontri di piazza avvenuti nel 1967 intorno alla università di Berkeley.
Mi chiedo, che c’incastra con la pubblicità di un carburante? Per fortuna si sentono solo le magnifiche note d’inizio e non il testo.
Scelta azzeccatissima quella del Tè Lipton, Something To Talk About di Badly Drawn Boy, colonna sonora del film About A Boy. Un brano molto british, del più inglese dei musicisti inglesi, un artista che amo molto. Perfetto per la reclame di un tè.
Nota: su YouTube ci sono varie versoni del pezzo dei Buffalo, ho scelto quella che mi sembrava la più rappresentativa dell’epoca in cui è stata registrata, dove oltre a Stills staglia un allampanato Neil Young con tanto di tipico cappello. Da menzionare la simpatica cover fatta dal musicista brasiliano Sergio Mendes alcuni anni fa in versione dance.
Considerazione:fin quando YouTube ci lascerà assaporare queste chicche?
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato sabato 25 Novembre 2006 alle 05:06
mi potresti dire gentilmente come inserire video come hai fatto tu in questo post?ciao
Pubblicato sabato 25 Novembre 2006 alle 10:00
Devi soltanto incollare il codice fornito (quello che comincia con embed) dai vari servizi di hosting video, ammesso che la tua piattaforma di blogging lo supporti.