WriteToMyBlog: web editor supercompleto per scrivere nei blogs
Pubblicato da Alberto
In genere le piattaforme blogging, incluso l’amato WordPress, includono editor di testo rudimentali. Per non parlare degli editor WYSIWYG, di solito malfunzionanti e comunque anch’essi piuttosto spartani.
Così se non si conosce a fondo il codice HTML risulta complicato padroneggiare i posts con gli elementi e gli strumenti tipici di un qualsiasi word editor, come tabelle, farmattazione del testo, fonts, stili e via dicendo.
WriteToMyBlog può tornare davvero utile per superare queste difficoltà. Si tratta infatti di un comodo web word processor con il quale si possono scrivere articoli da inserire in un blog. WriteToMyBlog ha tutto quanto serve per scrivere e formattare il testo, proprio come un normale word editor.
Con questo strumento è facilissimo inserire una tabella, un elenco puntato, cambiare colore e dimensione ad un testo, evidenziarlo, passare da una font ad un’altra, inserire, ridimensionare e centrare un’immaggine, ecc.. Insomma un’editor molto più completo di quelli inclusi nei nostri blogs.
Altre caratteristiche notevoli sono la possibilità di inserire immagini direttamente dal nostro account di Flickr o video da YouTube. Si può passare dall’interfaccia Standard a quella Avanzata e a quella che mostra il codice HTML (da adoperare per esempio anche per generare codice di funzioni che non si coscono). Ci sono inoltre gli utilissimi tasti che consentono di annullare un’operazione sbagliata o di rifarla (le famose freccine).
Una volta concluso il lavoro possiamo utilizzare il codice, copiarlo ed incollarlo in un post, oppure pubblicarlo direttamente da WriteToMyBlog, il quale tramite registrazione (e il nostro consenso) provvede direttamente a pubblicarlo nel nostro blog su MovableType, Blogger, WordPress e altre piattaforme.
Infine c’è un’ultima possibilità per gli utenti esperti di WordPress: installare questo plugin per trasformare l’editor visivo in quello di WriteToMyBlog, con tutte le sue numerose funzioni.
Io non amo per nulla l’editor WYSIWYG avanzato, ma devo dire che questo con cui sto scrivendo il post (dopo la riuscita installazione del plugin) è proprio un’altra cosa. Funziona proprio bene! In passato ho usato l’editor di Performancing, ma non ci sono proprio paragoni, il confronto non regge.
Immagine e suggestioni da Lifehacker. Alcuni semplici esempi di cosa si può fare al volo con WriteToMyBlog:
testo1 | testo2 |
testo3 | testo4 |
test test test test test test test test test
test
test
test
test
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato venerdì 29 Dicembre 2006 alle 15:47
Egregio Mestro, non so se faccio più fatica a star dietro al web2.0 o a te 😉
L’interessantissimo WriteToMyBlog mi fa venire in mente dei tool analoghi che mi erano capitati sottomano quando non mi servivano, mentre mi servirebbero ora, e che avevano il pregio di consentire la schedulazione della pubblicazione dei post.
In sostanza, scivi oggi 3 o 4 post e puoi programmare che ciascun post sia pubblicato il tale giorno a tal ora.
Ne sai qualcosa?
Me li cercherei con google se solo ricordassi almeno il nome …
Pubblicato venerdì 29 Dicembre 2006 alle 16:01
🙂
Purtroppo non conosco i tools di cui parli.
Con WordPress postdatare la pubblicazione dei post è semplicissimo, basta pubblicarli modificando la data di pubblicazione, spostandola avanti nel tempo.
Prova a vedere se esiste la stessa possibilità cpn Blogger.
Pubblicato venerdì 29 Dicembre 2006 alle 16:07
già fatto, blogger non viaggia ancora nel tempo 🙁
vedrò di spremermi le meningi per ricordarmi dove posso averli trovati, e quando li becco te li segnalo, ciao!
Pubblicato martedì 9 Gennaio 2007 alle 16:59
quelli che avevo visto un tempo non li ho ancora ritrovati.
In compenso ne ho trovato uno nuovo, che in qualche recensione viene descritto addirittura come quello che darà filo da torcere a wordpress e typepad, perchè offre di tutto e di più ed è free: si tratta di
“Terapad.com – Beyond Blogging”.
Pubblicato martedì 9 Gennaio 2007 alle 17:50
Questo di cui parli non è un editor, ma un cms che ha integrato un editor (ne parla molto bene Giovy nel suo blog).
Un altro editor WYSIWIG è Spaw
Pubblicato martedì 9 Gennaio 2007 alle 19:15
si me ne sono resa conto qualche minuto dopo averlo segnalato (l’avevo appena scoperto).
In pratica è un alternativa ai vari blogger, wordpress, etc, ma non è tool analogo a WriteToMyBlog.
Pardon