MindMeister: brainstorming collaborativo online
Pubblicato da Alberto
Non so se saranno d’accordo i cultori del genere ma il futuro del mindmapping è online e sempre più orientato al web 2.0. MindMeister ne è un ottimo esempio.
Presenta tutte le caratteristiche principali di questo genere di applicazioni. Come interfaccia grafica assomiglia molto a FreeMind. Vi si possono importare mappe costruite offline con Mindjet MindManager e con FreeMind.
La forza di questo strumento risiede nel fatto che possiamo invitare amici a collaborare con noi, addirittura mantenendo una conversazione via Skype, e condividere l’area di lavoro. Un brainstorming di tipo collettivo, se vogliamo.
Se il destino dei software è diventare applicazioni web (vedasi il caso di punta di Google Documenti e Fogli di Lavoro), il mindmapping si presta alla perfezione a questo destino.
Al momento MindMeister è allo stato beta e funziona tramite invito (lo danno a tutti). C’è già una versione più sofisticata a pagamento.
Dello stesso genere, da seguire anche Mayomi e Bubbl.us.
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato mercoledì 21 Febbraio 2007 alle 11:02
Alberto, mi sa che mayomi non è più attivo, ed è un peccato perchè è stato il primissimo sito web2.0 per mappe mentali e promettava bene.
Pubblicato giovedì 24 Aprile 2008 alle 08:59
[…] MindMeister, l’ottima applicazione web per brainstorming collaborativo, si rinnova e lancia la sua versione 2.0. […]