Generatore di temi per WordPress
Pubblicato da Alberto
Con WordPress Theme Generator è possibile creare un tema per WordPress in pochi minuti senza vedere nemmeno una linea di codice.
Ciò permette anche a chi non conosce i fogli di stile (i famosi css) di crearsi un tema personalizzato diverso dai soliti usati ed abusati.
Gli sviluppatori inorridiranno, ma questo generatore è una scorciatoia per chi vuol crearsi al volo un tema partendo da zero.
Attraverso alcuni comodi menù è possibile selezionare i vari elementi senza il bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione e si possono in qualsiasi momento apportare rapidi cambiamenti se il risultato non ci soddisfa.
Le opzioni primncipali sono le seguenti:
- nome e logo del sito;
- dimensione del layout;
- dimensione e posizionamento della barra laterale;
- colori dello sfondo, dei bordi e del testo;
- tipo di licenza da assegnare.
Il tema viene automaticcamente salvato in un archivio zip completo di tutti i file tipici di ogni tema per WP: style.css, index.php, header.php, footer.php, sidebar.php, comments.php, functions.php, screenshot.png, bg_overlay.png, bg_gradient.png y pngfix.js.
Il risultato ottenuto può essere caricato e usato come un qualsiasi altro tema dall’opzione “aspetto” del pannello di controllo scegliendo poi “WordPressThemeGenerator”.
Una buonissima partenza per gli inesperti e per chi necessita di un layout basilare da migliorare nei dettagli in un secondo momento.
Via | Weblog Tool Collection
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato lunedì 30 Aprile 2007 alle 22:56
Di una semplicità impressionante…
Ottima base di partenza,davvero.
Pubblicato martedì 1 Maggio 2007 alle 20:47
Mai commento fu più autorevole…
Pubblicato martedì 5 Agosto 2008 alle 01:59
Per i più curiosi, ecco un nuovo tema a 3 colonne widget ready http://www.blogslab.net/nuovo-tema-3-colonne-widget-ready-red/