Le statistiche aggregate della blogosfera
Pubblicato da Alberto
GStat è un progetto spagnolo di Alex Barros (padre anche di ZumOS) ambizioso ed interessantissimo che potrebbe risultare davvero utile.
Si tratta di un sistema di raccolta che aggrega e mostra informazioni sugli internauti, come per esempio il sistema operativo, il browser e la lingua più usati.
Le informazioni sono pubbliche e gli utenti rimangono anonimi.
L’obiettivo di GStat è comprendere la situazione attuale e i comportamenti degli utenti di internet in generale per fornire dati interessanti in particolare per webmaster, blogger e programmatori.
Pensate di aggregare tutte statistiche dei blog presenti sulle principali directory italiane come Blogbabel, Blogitalia o Wikio per capire i comportamenti della blogosfera.
Oppure che i 100, 200, 1000 blog più visitati d’Italia si mettano d’accordo per mostrare i loro dati globalmente. Ne risulterebbe un ghiotto quadro completo delle usanze della blogosfera.
Intanto riporto alcuni dati presenti in GStat: Firefox è il browser più usato, Wndows Xp il sistema operativo, 20-21 l’ora di accesso alla rete più frequentata, lo Spagnolo la lingua dominante naturalmente (essendo per ora basato soprattutto sui dati provenienti dall’amato paese iberico).
Per contribuire al progetto basta aggiungere uno script sul proprio sito. Lancio l’idea a Blogbabel.
Via | wwwhat’s new
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato venerdì 10 Agosto 2007 alle 12:05
per niente male come idea, nel mio piccolo ho messo il plugin sniff browser per sapere pressapoco le varie percentuali di browsers e os usate dai miei commentatori, e non si discostano troppo dalle percentuali che hai fornito, anche se comunque ha una buona percentuale safari (e quindi mac) che prende il 9 percento 😉
Pubblicato venerdì 10 Agosto 2007 alle 14:22
Ho aggiunto lo script al mio blog e ho citato il tuo articolo all’indirizzo
http://dgrossato.blogspot.com/2007/08/le-statistiche-aggregate-della.html
Ottima segnalazione – Come tutte tra l’altro.
Byez