Zoho Viewer: visualizzatore online di PDF e documenti office
Pubblicato da Alberto
Fermento nel campo del office online, è stato appena lanciato Preezo, una versione web di PowerPoint e Zoho, la più completa suite da ufficio online, propone Zoho Viewer, visualizzatore di PDF e di file office.
Il viewer è in grado di aprire documenti Microsoft Office (.doc, .xls, .ppt y .pps), formati OpenDocument (.odt, .ods y .odp), formati OpenOffice (.sxw, .sxc, y .sxi) e altri come .pdf, .rtf, .html, .txt e .csv.
Non c’è bisogno di registrazione, è rapido ma c’è ancora qualcosa da aggiustare (problemi con la conversione in upload e qualche difetto con gli accenti), offre comunque anche comodi e ricchi editor per le modifiche e le correzioni.
I documenti caricati (dal pc o tramite URL) possono essere stampati, condivisi attraverso un link permanente via email e inseriti in una pagina web tramite un codice embed. In questo assomiglia a Scribd, anche se privo dell’aspetto sociale.
Quando si inseriscono nelle pagine web i contenuti vengono trasformati in .swf o in .jsp, i PDF in immagini statiche .png.
A questo proposito ricordo agli utilizzatori di WordPress che è disponibile un plugin di ThinkFree (altra ottima suite da ufficio online) che consente di visualizzare un documento office a pieno schermo nei blog.
Zoho Viewer funziona anche da converter con i file perché essi possono essere esportati in altri formati (.doc in HTML per esempio), ma in questo è meglio utilizzare strumenti più specifici come Zamzar.
Clicca sopra per lanciare la presentazione.
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato sabato 11 Agosto 2007 alle 09:29
Grazie come sempre delle tue chicche maestroAlberto!
Ti seguo sempre non solo perché siamo entrambi insegnanti ma perché condividiamo la stessa passione per il web, web 2.0 e oltre..
a proposito di Zoho io uso una comoda estensione per firefox “Docufarm” che è simile, forse meno completa però il suo lavoro di visualizzatore di documenti più usati(pdf, ppt, doc, rtf, ps, xls)lo svolge egregiamente..
Continua così.
Riccardo 😉
Pubblicato sabato 11 Agosto 2007 alle 09:35
E’ vero, Docufarm mi è sfuggito, e dire che lo uso anch’io.
A presto Riccardo.
Ciao
😀