Avrei voluto avere (vorrei essere) un insegnante così
Pubblicato da Alberto
Walter Lewin insegna al celebre Mit di Boston. Le sue lezioni sono amatissime dagli studenti, un vero e proprio show.
Spiega i principi della fisica in modo partecipativo, divertente e un po’ stravagante…
Finalmente un professore con cui è impossibile annoiarsi…
Altre magnifiche performance su YouTube.
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato mercoledì 26 Dicembre 2007 alle 14:16
Caro Alberto,
mi guardo bene dal dare un qualsiasi giudizio ai meriti del professor Lewin, ma credo che il compito principale dell’insegnamento sia quello di facilitare l’apprendimento e non quello di affascinare o intrattenere.
Mi ricorda un po’ il caso di Feynman, insegnante brillante oltre che fisico di eccellenza, che ha nutrito e nutre schiere di ammiratori adoranti tra gli studenti di fisica di ogni luogo e ogni tempo, senza che a questo corrisponda, nella maggior parte dei casi, altrettanto successo in termini di apprendimento significativo.
Secondo me, una cosa importante, che i media non hanno riportato, è il contesto degli OpenCourseware del MIT, che permettono a tutti tramite Internet di consultare i materiali delle lezioni, e il fatto che il professore si sia lasciato riprendere.
Quanti colleghi italiani sono disponibili a fare lo stesso? Quanti colleghi sono disponibili mettere in condivisione le proprie risorse?
Pubblicato mercoledì 26 Dicembre 2007 alle 15:25
Io condivido le tue opinioni, tuttavia, se permetti, penso che noi insegnanti dovremmo trovare il modo di conquistare ed affascinare i nostri allievi. Toccare il tasto umano, proprio come fa il professor Lewin…