Blogger Backup: utility per creare una copia di sicurezza dei post di un blog gestito con Blogger
Pubblicato da Alberto
Blogger Backup è una utility gratuita che consente di generare facilmente una copia di backup dei post di un blog gestito con Blogger, la celebre piattaforma blogging di Google.
Una volta installato il software è necessario inserire le nostre credenziali (username e password dell’account Blogger-Google) ed effettuare il login.
Dopodiché si deve selezionare un blog (nel caso ne avessimo più di uno), scegliere la cartella dove salvare il backup, decidere se salvare anche i commenti.
Possiamo anche stabilite se salvare un file Atom per ogni post o un singolo XML per tutti gli articoli pubblicati. Infine basta cliccare sul pulsante Backup Posts.
Blogger Backup consente anche l’operazione inversa, ossia ripristinare i post nel caso li avessimo cancellati o nella sventurata ipotesi avessimo cancellato l’intero blog.
Tra le varie maniere di procurarsi una copia di sicurezza, questa è senza dubbio la più immediata.
Via | Digital Inspiration
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato martedì 29 Gennaio 2008 alle 18:09
Incredibile!! Non sapevo esistesse un software del genere!
Pubblicato martedì 26 Febbraio 2008 alle 23:36
[…] Utilissimo per eseguire una copia di sicurezza automatica di un blog ospitato in Blogger. Una delle poche che conosca oltre a Blogger Backup. […]
Pubblicato martedì 4 Marzo 2008 alle 12:53
Ottimo… non ne conoscevo l’esistenza e mi chiedevo come potessi fare per evitare la lunga e laboriosa procedura consigliata dal team Google.
Grazie, corro a provarlo…. E’ solo per Windows 🙁
Pubblicato giovedì 13 Gennaio 2011 alle 21:14
Non ho capito se il programma fa il backup solo dei posts o anche del tema, della grafica, dell’impostazione dei gadgets ecc. E’ ancora attuale o c’è qualcosa di più nuovo? Grazie