Test della velocità di caricamento di una pagina web: Pingdom
Pubblicato da Alberto
A volte capita di dover stabilire le cause della lentezza di caricamento del proprio blog o sito web o di doverlo alleggerire in modo che il browser riesca a caricare più velocemente la pagina.
In queste circostanze il tool di Pingdom può davvero tornare utile.
Basta inserire un’URL per avviare il test gratuito. Ovviamente molto dipenderà anche dalla velocità di connessione alla rete.
Lo strumento fornisce tutta una serie di dati interessanti, non solo il tempo. Mostra per esempio il peso in kb degli oggetti contenuti nella pagina suddivisi in HTML, RSS/XML, CSS, Script, Immagini e Plugin.
Suddivide gli elementi esterni al sito e da quelli interni, li lista secondo l’ordine e la velocità di caricamento, il tipo di file, l’URL, la dimensione.
In questo modo si può ottenere un quadro esaustivo di ciò che pesa e rallenta l’esecuzione di una pagina web ed intervenire di conseguenza eliminando ciò che è inutile e dannoso, alleggerendo il nostro sito rendendolo più navigabile, veloce ed usabile.
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato martedì 5 Agosto 2008 alle 00:03
[…] anche Pingdom e […]
Pubblicato martedì 10 Novembre 2009 alle 10:35
[…] Servizi simili: Pingdom Tools. […]
Pubblicato giovedì 6 Maggio 2010 alle 08:58
[…] simili: Pingdom. Segnala questo […]
Pubblicato venerdì 21 Gennaio 2011 alle 22:28
[…] – utile tool che consente di avere un quadro completo di ciò che pesa e rallenta il proprio sito, fornendo tutta una serie di dati interessanti e non […]
Pubblicato venerdì 11 Marzo 2011 alle 11:24
[…] simili: Pingdom Tools. Segnala questo […]
Pubblicato venerdì 4 Aprile 2014 alle 22:18
[…] – utile tool che consente di avere un quadro completo di ciò che pesa e rallenta il proprio sito, fornendo tutta una serie di dati interessanti e non […]