Wowzio: ottimo generatore di widget per blog e siti web
Pubblicato da Alberto
Wowzio è un ottimo generatore di widget per blog e siti web.
Basta fornire l’URL del nostro feed RSS per ottenere una serie di mgnifici widget personalizzabili. Al momento ne sono disponibili di sei tipi.
- Panoramic Slideshow. Il servizio trova le immagini contenute nel blog e le mostra in una presentazione. Ogni immagine contiene il link al post corrispondente.
- Photo Gallery. Il servizio trova automaticamente le immagini contenute nel blog e le mostra in una galleria a forma di griglia di miniature. Ogni immagine contiene il link al post corrispondente.
- Live Activity. Mostra in tempo reale le attività dei visitatori del blog, da dove provengono e cosa stanno leggendo. Gli utenti possono così esplorare il sito visitando gli articoli visti dagli altri.
- Tag Cloud. Genera i principali tag del blog in base soprattutto agli ultimi post. Estrae anche i tag di Technorati.
- Feed Content. E’ il classico feed RSS widget che mostra i titoli degli ultimi 50 articoli con tanto di link al post corrispondente e piccola miniatura dell’immagine contenuta.
- Slideshow. Il servizio trova le immagini contenute nel blog e le mostra in una presentazione in forma statica con un player per avviare la slideshow. Ogni immagine contiene il link al post corrispondente.
Il processo di creazione avviene tramite il Widget Builder. Uno strumento semplicissimo dove aggiungere uno o più feed e creare. Wowzio, dunque, funziona anche come mixer di feed.
Quello che mi è piaciuto di questo efficiente servizio è il fatto che lo script da copiare ed incollare per inserire il widget in un sito web è davvero leggero (cosa molto insolita), intorno ai 5 kb, e quindi non appesantisce il sito e non pregiudica la navigazione.
Come dicevo, i widget sono totalmente personalizzabili nella dimensione, il titolo e i colori.
I “biscotti” possono essere inseriti nei blog ma usati anche come gadget per Google.
Wowzio è gratuito e non richiede registrazione ed ha già generato più di 34 milioni di widget!
Davvero notevole.
Guarda il demo creato con il feed di maestroalberto.
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato mercoledì 24 Settembre 2008 alle 00:59
[…] Maestroalberto Applicazioni web, Internet, Servizi […]
Pubblicato sabato 7 Marzo 2009 alle 20:51
Mi piacerebbe provarlo ma purtroppo non è più attivo il servizio e funziona ad inviti. Nonostante abbia chiesto l’invito via email come richiesto non hanno mai risposto…
Pubblicato sabato 7 Marzo 2009 alle 21:13
peccato…
Pubblicato domenica 8 Marzo 2009 alle 01:28
a chi lo dici… 🙁
Pubblicato lunedì 20 Luglio 2015 alle 11:13
Ottimo articolo. Non vedo l’ora di provare questo strumento. Vi farò sapere
————————————————
Corigliano Informa