Smushit: ottimizzare e ridurre le immagini di un sito web e quelle personali
Pubblicato da Alberto
Dal team Yahoo! arriva Smushit (o Smush.it che dir si voglia), uno strumento per ottimizzare e ridurre immagini davvero eccezionale.
Si possono caricare immagini dal proprio hard disk (anche in gruppo), da URL o usare un fantastico plugin per Firefox che analizza tutte le immagini contenute in una pagina web, le riduce e offre la possibilità di scaricarle.
Lo stesso avviene con la singola foto che carichiamo in Smushit. Il sistema la esamina rapidissimamente, la ridimensiona nel peso e permette di scaricarla sotto forma di archivio zip da scompattare.
Il servizio supporta file JPG, PNG, GIF statici e animati.
Il processo di riduzione è completamente automatico ed estremamente funzionale. Smushit riesce a ridurre di circa il 15% il peso delle immagini secondo quanto ho potuto constatare direttamente, ma la riduzione può arrivare fino al 45% e addirittura fino al 90% per i bottoni, le icone i loghi contenuti nei siti web.
Si potrebbe usare anche come veloce downloader di tutte le immagini contenute in una pagina web perché, tramite il plugin, dopo averle ridotte, è possibile scaricarle tutte assieme in un unico archivio compresso, incluso quelle del template.
L’algoritmo usato è in grado di trasformare le immagini GIF in più efficienti PNG e ad ottimizzare i PNG e le GIF animate.
Credo sia un ottimo strumento per blogger e webmaster che vogliano ottimizzare le immagini e gli screenshot contenuti nei loro siti web in modo da alleggerire considerevolmente il peso della pagine e conseguentemente velocizzare la procedura di caricamento dell’intero sito.
Personalmente ho svolto con altri mezzi questa operazione ma Smushit ci può aiutare a diminuire di molto l’uso di banda di un sito web in modo davvero repentino ed efficiente.
Via | readwriteweb
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..