Emulatore di periferiche CD e DVD gratuito: Virtual CloneDrive
Pubblicato da Alberto
Spesso capita di scaricare o di creare immagini CD o DVD e di non utilizzarle fin quando le masterizziamo in un disco.
Mi è anche capitato di dover usare un CD in vari computer per l’insegnamento a scuola in modo che gli allievi lo possano usare contemporaneamente.
Invece di creare tante copie del disco quanti i computer a disposizione in passato ho usato Daemon Tool, un emulatore di periferiche CD-DVD virtuali per Windows capace di montare immagini di dischi DVD, CD,HD DVD o Blu-ray su un drive virtuale.
In pratica l’applicazione permette di utilizzare soltanto l’immagine del CD o del DVD senza doverlo masterizzare in tante copie.
Vale a dire che sarà come aggiungere un nuovo lettore al vostro computer che funzionerà come una vera periferica, ma del tutto virtuale.
Nel lettore sarà possibile caricare le immagini dei CD-ROM e dei DVD e farli funzionare senza utilizzare il disco fisico da cui provengono.
Da SlySoft, software house di dei mitici Clone CD, Clone DVD e AnyDVD, arriva Virtual CloneDrive, un emulatore gratuito e facile da usare in grado di montare immagini ISO, BIN, CCD (le più comuni) e in grado di supportare fino a 8 drive virtuali contemporaneamente.
Il programma funziona in Windows 98/98SE/ME/2000/XP/XP64/VISTA/VISTA64.
Virtual CloneDrive può essere scaricato qui.
Via | ghacks
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..