Obama vince le elezioni americane, secondo Twitter
Pubblicato da Alberto
C’è un canale di Twitter, Election 2008, che monitora in tempo reale le elezioni presidenziali americane in corso in queste ore. Gli utenti in questo momento stanno dicendo per chi hanno appena votato. Stravince Obama.
Molti aggiornano i loro tweet tramite TwitVote dove c’è un vero e proprio exit poll che indica un plebiscito per Obama.
Su Twitter si basa anche Setfive che si aggiorna automaticamente ogni 10 secondi e che fornisce una rappresentazione visiva della mappa degli Stati Uniti con il colore di chi sta vincendo. Al momento un solo stato è in rosso (ma sta cambiando colore) tutti gli altri sono per il senatore afroamericano.
Un’altra rappresentazione visiva del voto in corso si trova su TwitterPoll (il grafico relativo è qui).
Un’ottima panoramica sulle elezioni americane in stile web 2.0 è fornita da Perspctv. In questa mappa si possono valutare le differenze tra voto reale e voto attraverso Twitter.
Probabilmente i risultati sono destinati a cambiare e ad assestarsi nelle prossime ore, man mano che si sommeranno i voti.
In ogni caso un dato è certo: o gli utenti di Twitter sono tutti democratici o la vittoria andrà veramente a Obama.
Via | mashable
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato martedì 4 Novembre 2008 alle 16:47
Interessanti statistiche, ma penso che i dati siamo influenzati dal tipo di utenza che usa Twitter, voglio dire che Obama è il candidato che ha raccolto i propri fondi dalla rete, ha dimostrando benevolenza nei confronti della rete e dell’open source in generale… perciò la stragrande maggioranza delgi internuati è per obama, e Twitter è uno strumento molto apprezzato dagli internauti, penso che al voto non ci saranno delle distanze così incolmabili
Pubblicato martedì 4 Novembre 2008 alle 16:55
Condivido, figurati ho votato pure io 🙂
Pubblicato mercoledì 5 Novembre 2008 alle 10:42
spero che in america migliorino le cose… per adesso io mi godrei le parodie della rete
Pubblicato mercoledì 5 Novembre 2008 alle 12:32
Ora ha vinto per davvero… 😀