Archivio per l'anno 2009
Buon Anno e Buon Decennio!
Pubblicato da Alberto
Con questo post, il 1319° del 2009, maestroalberto augura a tutti ed in particolare ai suo lettori un Buon Anno e un Buon Decennio!
Gli anni 10 sono alle porte e io li voglio celebrare con voi condividendo questo video, All You Need Is Love, il famoso successo dei Beatles scritto da John Lennon, interpretato in contemporanea a scopo umanitario in 156 paesi del mondo.
Del resto tutto quello ce si serve è soltanto un po’ d’amore…
Auguroni a tutti e al 2010!
Scattrbrain: software gratuito todo list
Pubblicato da Alberto
Scattrbrain è un ottimo software gratuito todo list sviluppato in Adobe AIR.
In buona sostanza questo programma freeware multi piattaforma permette di creare e di organizzare le nostre liste degli impegni e delle cose da fare in modo molto semplice ed intuitivo e di disporre così di un reminder decisamente funzionale direttamente sul desktop del nostro computer.
Ad ogni nota si può associare una data e un colore diverso in base alla sua importanza.
Scattrbrain può essere integrato agevolmente con l’agenda di Google. Gli elementi della lista possono essere spostati semplicemente trascinandoli con il mouse o cancellati.
L’applicazione permette di inserire URL cliccabili in modo da aprire link sul nostro browser.
Funziona, come detto, in Linux, Mac e Windows supportando anche Windows 7.
Via | wwwhatsnew
ASCII Art: convertire un’immagine o un scritta in ASCII
Pubblicato da Alberto
ASCII Art è un semplice strumento basato sul web che permette di convertire un’immagine o un scritta in ASCII in maniera molto semplice ed efficace.
Per trasformare un’immagine in ASCII essa deve risiedere già online. Basta inserire l’URL, scegliere i parametri relativi alla qualità e alla dimensione, selezionare o meno l’opzione colore e HTML e procedere.
Ci si comporta ugualmente per convertire una scritta ma in questo caso basta digitare il testo nell’apposito campo e scegliere uno tra i 30 diversi tipi di font a disposizione.
Si tratta di un generatore del tutto gratuito che non richiede registrazione.
Via | makeuseof
OmgPop: portale di giochi online multiplayer
Pubblicato da Alberto
OmgPop è un ottimo portale di giochi online multiplayer in Flash.
Il sito si contraddistingue per selezionare pochi giochi ma di elevata qualità e per farci giocare online con altre persone nella community.
Ci sono giochi per tutti i gusti e di tutti i tipi comunque. Man mano che si progredisce in un gioco si ottiene denaro virtuale per comprare oggetti che migliorano il nostro profilo personale o da spendere in altri giochi. Volendo si possono spendere anche soldi veri ma forse non ne vale la pena.
Una volta registrati si possono aggiungere persone e contatti per giocare assieme anche in forma privata nella nostra sala giochi selezionata.
OmgPop si presenta dunque come un social network per gli appassionati del gaming online. Decisamente da provare.
Crea un blocco note personalizzato online con Flip Book
Pubblicato da Alberto
Flip Book è uno strumento gratuito interamente basato sul web che permette di creare un blocco note personalizzato.
Attraverso una semplice procedura guidata si può generare un taccuino sfogliabile pronto da stampare.
Si aggiungono le etichette per ciascuna pagina, si sceglie la stampante, si seleziona il template desiderato e si procede direttamente alla stampa.
E’ anche possibile personalizzare le pagine con scritte, elenchi, immagini e disegni e scegliere il colore dello sfondo dei fogli.
Purtroppo non è possibile salvare i nostri progetti. Si può solamente procedere alla stampa diretta del nostro libriccino fai-da-te.
Potrebbe tornare utile non solo agli studenti per generare un blocco per gli appunti, ma anche per consegnare una taccuino elegante per una riunione, un convegno, un meeting.
FlipBook è di libero utilizzo e non richiede registrazione.
Via | makeuseof
Blingee Postcard: creare cartoline elettroniche animate, scintillanti e gratuite
Pubblicato da Alberto
Come saprete Blingee è un simpatico sito dove creare immagini scintillanti e glitterate da condividere con amici, colleghi e parenti.
Le creazioni sono adatte per celebrare qualsiasi tipo di evento e ricorrenza (feste, anniversari, compleanni, nascite, matrimoni), per inviare auguri, messaggi d’amore e via dicendo e possono essere inserite in qualsiasi pagina web tramite codice embed.
Da poco Blingee ha lanciato un servizio specifico di cartoline virtuali, Blingee Postcard (disponibile anche in Italiano).
Di sicuro farà la gioia degli appassionati delle immagini e delle scritte glitter e sarà apprezzato soprattutto dagli adolescenti.
Le cartoline elettroniche possono essere personalizzate con un’immagine da addobbare e condivise facilmente via email e nelle reti sociali alla, MySpace Twitter e FaceBook. Ce ne sono di bellissime già pronte da spedire.
Esiste anche un’applicazione specifica per il famoso social network che si chiama Blingee Book con la quale creare e condividere ecard scintillanti direttamente all’interno di FaceBook.
Se non sai come usare Blingee guarda la mia guida su come utilizzare Blingee, vi troverai anche tante risorse per creare scritte luccicanti.
Vedi anche Come usare Blingee in Italiano (video tutorial).