I capolavori del Museo del Prado su Google Earth e Google Maps ad altissima definizione
Pubblicato da Alberto
Per me, da sempre appassionato e un tempo studioso della cultura spagnola, è stata una di quelle notizie che ti riempiono di soddisfazione.
14 capolavori pittorici del celeberrimo Museo del Prado di Madrid sono disponibili su Google Earth e Google Maps in iper definizione in 3D.
Come si evince da Google Earth Blog, i quadri sono stati scanerizzati in ultra high resolution. Il lavoro è durato ininterrottamente più di 6 mesi e sono state scattate 8.200 immagini per realizzare il progetto.
Ogni opera è stata sezionata in pezzi che sono stati successivamente ricomposti in un’unica immagine, come si trattasse di un puzzle in gigapixel.
E così è possibile ammirare ogni tratto pittorico, ogni minuzioso dettaglio, ogni crepa, persino i granelli di polvere depositati sulla tela.
Google Earth ci condurrà in volo dentro il museo e potremo godere della visione di alcuni dei più grandi capolavori di tutti i tempi: Los Fusilamientos di Goya, Las meninas di Velásquez, i dipinti di El Greco, Rembrandt, Raffaello, Tiziano, Hieronymus Bosch, Rubens e altri.
E’ possibile entrare letteralmente al loro interno in un viaggio virtuale assolutamente stupefacente.
L’accesso ai capolavori è alla pagina www.google.es/prado.
Al momento in Google Maps è possibile visualizzare soltanto a Las Meninas di Velásquez ma presto saranno disponibili tutti gli altri capolavori.
Per accedere da Google Earth, invece, attivate Edifici 3D da Livelli (in basso a sinistra), cercate Museo del Prado e cliccate sull’icona con la scritta Museo Nacional del Prado.
Dopo la Roma Antica in 3D un’altra magnifica proposta culturale da Google.
Via | RaiNews24
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato lunedì 19 Gennaio 2009 alle 22:25
[…] via visite meus patrocinadores Outros posts relacionadosCalendario de fosforos.Porta guardanapo de piritaGmail de cara novaOrigamiVelas na xicaraDomingo de Sol III – Villa Borghese – Casina Valadier […]