La buona scuola: istruzioni d’uso
Pubblicato da Alberto
La Buona scuola è il portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione dove è possibile, fino al 15 novembre 2015, offrire un contributo di partecipazione, una proposta, un suggerimento riguardo la scuola che il Governo ha presentato recentemente ai cittadini.
In pratica sulla piattaforma è aperto un dibattito che riguarda tutte le componenti interessate: famiglie, studenti, insegnanti.
Le proposte frutto delle consultazioni, supportate non solo via internet ma anche da eventi organizzati nel territorio dagli Uffici Scolastici Regionali e dalle scuole stesse, dovranno essere consegnate al MIUR entro il 15 novembre appunto.
Sul sito, previa semplice registrazione, sono offerte tre modalità di partecipazione:
- Compila il questionario, lo spazio dove chiunque potrà rispondere ad alcune domande sui temi trattati nei sei capitoli del Rapporto e che contiene anche un’area specifica che consente di esprimersi, apprezzare, criticare o segnalare le mancanze del piano governativo.
- Un grande dibattito diffuso, dove è possibile pubblicare i risultati delle assemblee organizzate a scuola e sul territorio e dove le organizzazioni che desiderano discutere il piano possono scaricare uno specifico kit per la consultazione offline e poi caricare via web il rapporto.
- Costruiamo insieme la buona scuola, una sezione gestita da coordinatori che ospita i dibattiti sugli obiettivi, che raccoglie le varie proposte e i progetti sperimentali su obiettivi specifici.
La consultazione è da alcuni giorni accompagnata da una pubblicità televisiva che mira a sollecitare alla partecipazione.
Link utili:
- Le parole chiave dalla A alla Z: link tratto da Tuttoscuola che contiene un documento Word con il lessico della riforma
- Rapporto del Governo: documento PDF
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..