Typewrite Something: simulatore web delle vecchie macchine da scrivere meccaniche
Pubblicato da Alberto
In piena era digitale molti bambini e ragazzi di sicuro non hanno mai visto una vecchia macchina da scrivere e tanto meno conoscono il suo funzionamento.
Typewrite Something è un simulatore web delle vecchie macchine da scrivere meccaniche che, almeno parzialmente, colma questa lacuna e ricorda i vecchi tempi della celeberrima Olivetti, ormai rimasta oggetto di culto nei mercatini di modernariato.
L’interfaccia dello strumento è estremamente minimalista, c’è soltanto una pagina grigia che simula la carta e nessun altro controllo aggiuntivo.
Insomma bisogna soltanto scrivere e ascoltare i suoni meccanici caratteristici di quando si premono i tasti dei caratteri e di quando si ritorna a capo premendo il tasto invio.
L’aspetto più interessante di Typewrite Something tuttavia è che, proprio come con le vecchie macchine da scrivere, non si possono cancellare i nostri errori, al massimo si può digitare la correzione sopra senza nemmeno l’ausilio del famigerato bianchetto.
È necessario inoltre utilizzare il ritorno a capo per iniziare a scrivere su una nuova linea, una funzione che oggi è automatizzata nei moderni editor di testo.
Di certo è uno strumento più curioso che utile, serve forse solo ad alimentare il ricordo di un tempo andato.
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Pubblicato venerdì 3 Maggio 2019 alle 20:28
Mah, per poche decine di Euro si può trovare nei mercatini una bella macchina da scrivere… ne ho trovata una a soli 18 euro in perfette condizioni ed un’altra a 24. Le uso coi miei studenti per progetti creativi. Che senso ha utilizzare un simulatore quando la vera macchina col vero suono col vero cinematismo meccanico dei tasti è molto più divertente?